MODALITA’ D’ISCRIZIONE E DI AMMISSIONE

  • L’età per iniziare gli scout è 8 anni (da compiersi entro la fine dell’anno), ovvero l’anno scolastico della 3^elementare. Anche nei casi di bambini che a scuola sono “un anno avanti”, verrà sempre e solo tenuta in considerazione la loro età.
  • Per iscriversi occorre compilare il modulo Google dedicato, cliccando qui
  • Una volta effettuata l’iscrizione, una mail di risposta automatica confermerà l’inserimento del bambino/a nella nostra lista d’attesa.
  • A ottobre dell’anno in cui è prevista l’entrata in branco del bambino/a, l’esito dell’iscrizione sarà comunicato telefonicamente o via email, sia in caso positivo che negativo.
  • I bambini che non sono accolti rimangono in lista d’attesa, con la possibilità di essere ricontattati in caso di rinuncia di qualcuno.

Obiettivo di massima, nella composizione dell’elenco dei bambini accolti, è creare gruppi omogenei per età e per genere. I criteri che seguiamo nell’accettare i bambini nel branco possono essere, a titolo esemplificativo: il criterio territoriale di residenza vicino al gruppo scout, il criterio di parentela con altri bambini già in branco, il criterio cronologico di ricezione delle iscrizioni, la considerazione di speciali esigenze. La formazione dei gruppi risponde comunque a scelte discrezionali e collegiali della comunità capi, che ha come unico fine il benessere dei bambini che le sono affidati.

 

N.B. Non verrano prese in considerazione iscrizioni via mail.