Comunità Capi

La Comunità Capi, spesso abbreviata in Co.Ca., è un insieme di uomini e donne impegnati volontariamente nel servizio educativo, offrono ai ragazzi e alle ragazze mezzi e occasioni per una maturazione personale e testimoniano le scelte fatte liberamente e vissute con coerenza. Come fratelli maggiori accompagnano, durante ogni momento delle attività, l’educazione dei ragazzi, testimoniando la loro scelta in accordo con i valori del Patto Associativo. La Comunità Capi è il luogo di formazione permanente per i Capi e di sintesi per la proposta educativa, cura il Progetto Educativo, l’unitarietà della proposta scout e il dialogo con le famiglie. Quindi, chi entra a far parte di una Comunità Capi lo fa perché è pienamente consapevole delle scelte fatte:

  • Scelta scout: I Capi testimoniano l’adesione personale alla Legge e alla Promessa scout e svolgono il loro servizio secondo il metodo e i valori educativi dell’AGESCI. Il metodo scout è fondato sui 4 punti di B.P.: formazione del carattere, abilità manuale, salute e forza fisica, servizio al prossimo.
  • Scelta cristiana: I Capi accolgono il messaggio di Cristo e, in forza della loro vocazione battesimale, scelgono di farlo proprio nell’annuncio e nella testimonianza.
  • Scelta politica: E’ l’impegno di partecipazione attiva e responsabile alla gestione del bene comune che ogni Capo si assume in quanto cittadino.  Non essendo una Comunità di Vita, non va considerata come una quarta branca; è una Comunità di Servizio, guidata dai Capi Gruppo. I Capi Gruppo non sono Capi Unità, bensì adulti in Servizio che si fanno garanti della formazione permanente dei membri della Comunità Capi.

Progetto Educativo di Gruppo

Il Progetto Educativo di Gruppo, ispirandosi ai principi dello scautismo e al Patto associativo, individua le aree di impegno prioritario per il Gruppo a fronte delle esigenze educative emergenti dall’analisi dell’ambiente in cui il Gruppo opera e indica i conseguenti obiettivi e percorsi educativi. Il progetto ha la funzione di aiutare i soci adulti a realizzare una proposta educativa più incisiva: orienta l’azione educativa della comunità capi, favorisce l’unitarietà e la continuità della proposta nelle diverse unità, agevola l’inserimento nella realtà locale della proposta dell’Associazione.
A tal fine il progetto educativo è periodicamente verificato e rinnovato dalla Comunità Capi.

Patto Associativo

 Il Patto Associativo AGESCI è il documento a cui tutti i soci adulti dell’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI) si devono impegnare ad aderire per poter far parte di una Comunità Capi e per poter svolgere un servizio educativo.