MODALITA’ D’ISCRIZIONE E DI AMMISSIONE

  • L’età per iniziare gli scout è 8 anni (da compiersi entro la fine dell’anno), ovvero l’anno scolastico della 3^elementare. Anche nei casi di bambini che a scuola sono “un anno avanti”, verrà sempre e solo tenuta in considerazione la loro età. A settembre 2017 inizieranno quindi il loro percorso scout i nati nel 2009.
  • La “domanda d’iscrizione” può essere presentata a partire da settembre dell’anno precedente a quello in cui i bambini dovrebbero effettivamente iniziare. (es. a settembre 2017 potranno essere presentate le richieste d’ammissione per i bambini del 2010). Non verranno prese in considerazione le domande ricevute prima di tale data.
  • Per iscriversi occorre inviare una mail al gruppo, seguendo le istruzioni a fondo pagina. 
  • Una volta effettuata l’iscrizione, una mail di risposta confermerà l’inserimento del bambino/a nella nostra lista d’attesa.
  • A ottobre dell’anno in cui è prevista l’entrata in branco del bambino/a (quindi circa un anno dopo la presentazione della domanda di iscrizione) sarà comunicato telefonicamente o via email l’esito dell’iscrizione, sia in caso positivo che negativo.
  • I bambini che non sono accolti rimangono in lista d’attesa, con la possibilità di essere ricontattati in caso di rinuncia di qualcuno.

Obiettivo di massima, nella composizione dell’elenco dei bambini accolti, è creare gruppi omogenei per età e per genere. I criteri che seguiamo nell’accettare i bambini nel branco possono essere, a titolo esemplificativo: il criterio territoriale di residenza vicino al gruppo scout, il criterio di parentela con altri bambini già in branco, il criterio di cronologico di ricezione delle iscrizioni, la considerazione di speciali esigenze. La formazione dei gruppi risponde comunque a scelte discrezionali e collegiali della comunità capi, che ha come unico fine il benessere dei bambini che le sono affidati.

 

MAIL PER L’ISCRIZIONE

Per iscrivere i propri bambini, inviare una mail all’indirizzo genovalevante@liguria.agesci.it indicando nell’oggetto “iscrizione ai lupetti, NOME BAMBINO, ANNO DI NASCITA”

Nel testo della mail, indicare le seguenti informazioni:
– Nome del bambino
– Luogo e data di nascita
– Indirizzo
– Nomi dei genitori
– Recapiti telefonici
– E-mail
– Fratelli (nomi ed anni di nascita)
– Frequentate abitualmente una parrocchia? Se si, quale
– Gruppo scout di preferenza (Nervi o Bogliasco)
– Attività extrascolastiche svolte: sport (specificare se a livello agonistico), inglese, catechismo..
– Segnalazioni particolari, esigenze speciali del bambino
– Quali sono le motivazioni che vi hanno spinto ad iscrivere vostro figlio?