DESCRIZIONE

A partire dal 2000 le Casette sono state oggetto di un importante intervento di recupero, che si è intensificato a partire dal 2005. I progressi già ottenuti erano un traguardo impensabile, ma fermarsi ora svilirebbe gli sforzi compiuti. Ciò che vogliamo fare è infatti rendere sempre più “le Casette” un terreno pensato per le attività scout, una zona i gruppi scout possano trascorrere le loro giornate, i loro bivacchi e magari anche brevi campi.

Nel terreno di circa 30.000 metri quadri si trovano quattro casette, due adibite a rifugio, una a magazzino attrezzi e una a zona docce, prati e terrazzamenti (fasce di muretti a secco, ristrutturate a partire dal 2005 seguendo la tecnica di una volta). Questi spazi in estate sono protetti dal Sole dai rigogliosi castagni, che garantiscono una temperature mite. Può ospitare degli accampamenti in tenda.

Ci piace pensare alla base scout “le Casette” come ad un cantiere sempre aperto, un posto dove i gruppi scout possano svolgere le loro attività anche contribuendo direttamente al recupero del terreno. Una palestra di tecniche e vita scout in cui crescere realizzando un grande progetto: quello della prima base scout del Levante genovese!

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

www.lecasette.org